In questa sezione troverete tutte le informazioni della nostra scuola
Potete consultare qui il nostro PTOF
Potete consultare qui il nostro Regolamento Interno
La nostra Scuola dell’Infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00
Noi crediamo fortemente nel gioco come strumento per costruire conoscenze.
Il nostro obiettivo primario è quello di creare progetti in itinere .
La nostra scuola è aperta dal 7 settembre 2021 al 30 giugno 2022
La nostra Scuola dell’Infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00, con possibilità di pre-entrata (7:30 - 8:00) su richiesta.
Il nostro team educativo crede fortemente nel gioco come strumento attraverso il quale costruire conoscenze. infatti il gioco sostiene gli apprendimenti ed aiuta i bambini nell’appropriazione di significati, incentivando in loro lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale. Proprio per questo motivo, le attività ed i progetti che svolgiamo, che variano di anno in anno, si basano principalmente sul gioco libero e strutturato. Il nostro obiettivo primario inoltre è quello di creare i progetti in itinere, secondo gli interessi di ciascun gruppo, per poter incentivare la zona di sviluppo prossimale di ciascun individuo.
Al momento i progetti che stiamo svolgendo sono: - Progetto Pet Therapy, gestito da professionisti esterni per avvicinare i bambini alla cura e il rispetto degli animali - Psicomotricità, per incentivare il movimento e la coordinazione fin dai primi anni di vita - Progetto Acquaticità, presso le piscine di Bosco Chiesanuova, per incentivare un primo approccio con l’acqua - Progetto Micro-costruttività, svolto durante il pomeriggio per il gruppo dei più grandi - Progetto Favolando, percorso di esplorazione delle fiabe e del mondo del teatro - Progetto Alimentazione Consapevole Ci sono poi dei progetti che ci accompagnano ogni anno: - Progetto Accoglienza, per consentire un sereno inserimento ed ambientamento - Progetto I.R.C., per avvicinare i bambini alla scoperta del cristianesimo - Progetto Controllo sfinterico, pensato per i più piccoli che devono lasciare il pannolino - Progetto Continuità, dal nido alla scuola primaria